Buongiorno Direttore, mi sarebbe piaciuto, se Lei fosse interessato apubblicare insieme a tutte quelle Radio gia presenti nell'elenco, anche la radio che io definisco "nostra" il nome era R.T.D. Radio Tele diffusione, con sede a Cologno Monzese, in via Kennedy 7,.
E' già interessante che la radio avesse sede a Cologno Monzese oggi grande polo Radio Televisivo.
Era il 19 giugno 1976 , e si inaugurò R.T.D. un gruppo di soci che con pochi capitali iniziarono questa avventura nel marasma che all'epoca c'era nell'etere con la sovrapposizione delle frequenze e con le leggi che ci impedivano di trasmettere. Mi è parso strano, in verità, non aver trovato nel vostro elenco la nostra radio, anche percè era una radio abbastanza ascoltata, in quanto avevamo una potenza di trasmisione ottima, e dei buoni programmi.
Il progetto era serio avevamo una sede grandissima con un salone per le trasmissioni in diretta, con piccolo palco per ospitare cantanti e gruppi vari dell'epoca oltr alla sala regia e una grande sala di registrazione. Il gruppo dei Dj era compatto, ma molto variegato e naturalmente si trasmetteva 24 su 24 mi picerebbe vedere pubblicato i nomi dei miei compagni di avventura con il nome di questa radio che è stata una delle prime in lombardia, e a cologno monzese il precursore di una grande avventura che oggi e un dei maggiori poli radio televisivi di italia e forse anche d'Europa. I nostri programmi come tutte le radio in quel periodo erano prevalentemente di musica di classifiche e dediche piccoli radiogornali, qualche notizia di sport, e musica.
Il gruppo più famoso di R.T.D. era cosi composto:Perry Sposato, oggi affermato artista dipinge e vende i suoi quadri a Milano; era il creativo della radio , nonchè direttore artistico, si occupava di pubblicità ossia creava gli stacchetti pubblicitari oltre a condurre varie trasmissioni.
Alex Valenti vero speaker con voce calda da doppiatore coduceva trasmissioni in diretta nel salone con il pubblico.
Piero Morris, vero DJ dell'epoca conduceva trasmissioni di classifiche dediche e soprattutto notturne in diretta con interazione con il pubblico.
Carlo Meroni conduceva programmi di classiffiche specializzate peresempio gruppi mitici stranieri oltre a prestare la voce nel doppiaggio.
infine Dino Mantovani che conduceva programmi con il pubblico telefonate in diretta, classifiche musica italiana ecc .
Ora vorrei ricordare alcuni nomi di ragazzi che facevano parte della squadra: kiko, gianni rungi, roberto berry, e mi scuseranno gli altri che non ho ricordato ma sono chiaramente nei nostri ricordi.
Le chiedo gentilente Dirttore, se potesse aggiornare l'elenco delle radio in provincia di Milano nel 1976 ed aggiungere anche R.T.D. radio tele diffusione, trasmetteva in F.M. sui 104 Mz, in realta all'inizio quando le frequenze erano intasate noi eravamo sui 103,900, poi ci spostamo sui 104,00 Mz, gliene sare veramente grato,ma se non fosse possibile che almeno pubblichi questa piccola storia di ricordi.
Cordialmente
Dino Mantovani
digit60@libero .it
|