Di Carla Bellato
Radio Antenna Ovest - Collegno, Torino
Ho collaborato per diciannove anni con RADIO ANTENNA OVEST 106.300 mhz. L'emittente trasmetteva da Collegno (To); la volontà, la capacità e la dedizione dei responsabili, furono veramente ammirevoli ...i fondi purtroppo esigui...e la pubblicità, l'unico magro sostentamento per proseguire nonostante le gravose spese.
La mia collaborazione consisteva in due programmazioni: la prima, denominata "Aspetti di vita piemontese" , con ospiti in studio, (fatti,personaggi problemi ed iniziative del Piemonte) che nel 1983 ottenne la segnalazione al Bureau International de Bruxelles, nell'ambito delle attività culturali e ricreative del Piemonte. Alcune nostre puntate di "Aspetti di vita piemontese" furono trasmesse anche a Radio Sunchales (Argentina), Radio Premià de Mar (Barcellona) e a Italian Alternative Radio (Connecticut) La seconda programmazione intitolata "Torino teatro - microfono in sala ed interviste in camerino", che mi offrì la meravigliosa opportunità di avvicinare ed intervistare attori prestigiosi.
...Bei ricordi... indelebili, dei quali ancora oggi mi sento arricchita.
"Radio Antenna Ovest è una stazione torinese nata nel 1979 e opera sulla frequenza dei 106.300 mhz. [....] Da segnalare le trasmissioni del week-end :alle 20.15 del venerdì da in onda 'Torino teatro', gli spettacoli della settimana commentati con il microfono in sala tra gli spettatori, interviste agli attori e registi - a curare il tutto è Carla Bellato O.- ;alle 20.30 l'attenzione si concentra su 'Aspetti di vita piemontese', fatti,personaggi e iniziative del Piemonte ancora con Carla Bellato Ortale, un programma che ci informano da Torino 'è stato citato al Bureau International di Bruxelles della Cee nel 1983'."
Carla Bellato
Carla ci ha inviato una puntata di un bellissimo programma che conduceva nella sua radio: Aspetti di vita piemontese, andata in onda il 14 settembre 1979. Ospiti in studio il Prof. Gian Luigi Mariannini, la Dott.ssa Anna Restagno ed il liutaio Carlo Gallinotti. Nel programma si parla dell'importanza del dialetto, si leggono poesie e si ascoltano canzoni piemontesi. Ma si parla anche di vite precedenti e di reincarnazione. Una pagina di cultura scritta in una "piccola" radio piemontese 30 anni or sono. Ci auguriamo che Carla ce ne mandi altri, perché la memoria di un lavoro così importante non vada perduta.
Ascolta i Programmi di Carla Bellato su Radio Antenna Ovest Collegno
|