Negli anni '70 nascevano le prime radio private, una sfida al monopolio RAI da parte di un manipolo di "corsari" che trasformando vecchi trasmettitori militari, misero in piedi le prime emttenti libere del nostro paese. Le radio nacquero come funghi e le voci che affollavano l'etere in quel periodo non erano certo professionali come quelle dell'emittente di Stato, ma spesso le programmazioni erano geniali,venivano fuori da una pentola di creatività in continua ebollizione. Questa avventura riscosse quasi subito un enorme successo, ma proprio perché erano piccole realtà locali, spesso si sentivano a malapena nel quartiere in cui trasmettevano, nessuno o quasi pensava a conservare le registrazioni dei programmi. E se qualcuno lo ha fatto, sono rimaste chiuse in qualche armadio ad uso e consumo del possessore di quei preziosi documenti. Ed è alla ricerca di questi vecchi nastri che lavoreremo tutti insieme, per pubblicarli su Broadcastitalia
Cosa ci proponiamo
Recuperare il maggior numero di trasmissioni di quell'epoca e inserirle nel nostro sito al fine di creare la prima nastroradioteca privata italiana a disposizione di chiunque abbia voglia di documentarsi su questo grande evento che ha modificato parte del costume italiano. Pubblicheremo oltre ai programmi, che saranno selezionati per generi, interviste, racconti e storie di quel periodo da parte dei protagonisti. Molti di loro oggi sono star della Radio o della televisione, come Carlo Conti, Marco Baldini, Fabrizio Frizzi o Anna Pettinelli, ma anche loro hanno cominciato in una cantina e di aneddoti raccontati da loro stessi ne troverete tanti.
Anche i personaggi della cultura, del giornalismo, della politica, della scienza e dello spettacolo, testimoniano il loro rapporto con le radio libere, con la certezza che di questa galleria di ricordi, possiate beneficiarne. Quello delle radio libere è un patrimonio che non deve andare perso, vorremmo che il passato avesse un futuro e lavoreremo per questo. Ci vorrà del tempo, ma soprattutto la collaborazione di chi, imbattendosi in questo sito, ci voglia dare un aiuto.
Il progetto è realizzato da una associazione no-profit "Liberevoci" che conta molti aderenti. Scriveteci e mandateci le vostre impressioni idee e suggerimenti, saranno ben accetti. Potete farlo con una mail o scrivendo sul nostro Blog. Il link è riportato in ogni pagina del sito.
Radio di cui è possibile leggere la storia ed ascoltare dei programmi
Radio Hanna Roma
Radio Eurosound Roma
Radio Napoli City
Onda Radio 101 Roma
Radio Sapri Salerno
Radio Studio Giovani Caltanissetta
Radio Altamura Uno (Bari)
Radio Antenna Ovest - Collegno
Roma 103
Radio di cui è possibile ascoltare dei programmi
Radio Antenna Musica Roma
Radio Uno Santeramo (Foggia)
Radiolina Cagliari
Canale 55 Roma
Radio Marconi Roma
Aria Prod Nazionale
Radio Elle Roma
Teleromacavo Roma
Radio Mantova
Tvrca Roma
Radio Portici Napoli
Radiocitta' Roma
Radio Antenna 6 Milano
|